lunedì 12 ottobre 2020

2020 - Lago di Vagli

 Quando si presenta l'opportunità, perchè non trasformare un trasferimento di routine in una piccola esplorazione ? Caso vuole che tra Toscana e Liguria ci sia il parco delle Apuane e tra le tante perle nascoste, una nota, ma da me colpevolmente trascurata è senz'altro il Lago di Vagli.

Il lago è quello famosissimo per il paese di Fabbriche di Careggine sommerso dalle acque del lago, ma grazie a internet si scopre che tutta l'area è un parco molto, ma molto interessante https://www.vaglipark.it/ ; tra le cose che hanno attratto la mia attenzione fin da subito il  ponte sospeso parzialmente in vetro, le statue del parco dell'onore del disonore e il "ponte Morandi" !.

Poco tempo per un giro completo, ma un piccolo affaccio per valutare di persona strade, accessi e situazione generale me lo posso permettere. 

Autostrada fino a Capannori, poi Marlia per statale un po di traffico e strada poco interessante fino a Castelnuovo Garfagnana. Passato Castelnuovo e imboccato la strada per Vagli Sotto comincia il bello.

La strada ha un buon asfalto, ma è stretta, umida che passa in mezzo al bosco, non invita alla velocità, ma a bearsi dei colori dell'autunno, fino a quando inizia ad aprirsi 

Sulla strada per Vagli

Pochi chilometri e si arriva al cospetto della diga

Diga di Vagli

Costeggiando il lago, che in questo periodo è in secca (in previsione del probabile svuotamento nell'anno prossimo ?) in breve si arriva al parco, in località Fontana delle Monache.

Primo stop a questa breve escursione è il divieto di transito 😡 sul ponte che conduce all'abitato di Vagli Sotto, accidenti ! Avrei voluto arrivare al paese, balcone privilegiato per vedere il lago nella sua interezza. Pazienza ripiegherò su una specie di sopralluogo nel parco.

Non so se a causa della pandemia o della fine stagione, ma le strutture del parco sono tutte chiuse, comunque è liberamente accessibile, attrezzato con tavolini da pic nic e con tanto di fontanella.

Ingresso a VagliPark

Parcheggiata la moto nel piccolo parcheggio mi concedo qualche passo per cercare qualche scatto

Parcheggio vista lago ...

Lago in secca e Vagli Sotto

Ponte sospeso

Il lago è decisamente basso di livello, ma comunque non abbastanza da scoprire il paese sommerso, non è un problema ... sono qui solo per uno sguardo, la voglia di tornare c'è e sale !!
I passi lungo il sentiero fanno comunque perdere tempo, che non ho, per cui rinuncio al passaggio sul ponte e in mezzo alle statue e riprendo la via per la Liguria.

Rapido dietro front fino a Castelnuovo Garfagnana e poi verso Arni, l'autostrada è lontana ....
Strada nota, ma sempre affascinante non si può fare a meno di dedicare un minuto a Isola Santa
Isola Santa
Altro paese semi-sommerso dalle acque del lago artificiale e qualche minuto in più alla famosa Cava Henraux nei pressi del Passo del Vestito
L'arco d'ingresso della cava Henraux


 Il poco tempo dedicato a questi angoli apuani è stato un aperitivo, ho già voglia di tornare con la moto, ma anche con le scarpe ... il giro a piedi del lago di Vagli è solo rimandato !!!


 

Nessun commento:

Posta un commento