Ogni tanto una mattana va fatta e visto che durante il giro settembrino per colpa della bella strada Vosgi dovemmo saltare la sosta a Colmar, gioiello dell'Alsazia, una mattina di dicembre tra l'annoiato e il preoccupato in vista delle nuove restrizioni ai viaggi, scatta la molla .... dal momento che ci sono i mercatini e la città addobbata .... invece di sbadigliare sul divano, pieno alla macchina (in moto a dicembre non mi pare il caso) e partenza alla volta della Francia !
Trasferimento senza problemi attraverso la Svizzera nonostante qualche fiocco di neve nei pressi del Gottardo, e in serata siamo già in Alsazia per una sosta presso uno degli alberghi da viaggiatori francesi che ci piacciono tanto !
Al mattino, boulangerie, colazione e dopo qualche chilometro si arriva a Colmar e lasciata la macchina nel comodo parcheggio sotterraneo agli Champ de Mars, siamo pronti a esplorare paese e mercatini.
La città è coloratissima, in ogni piazza del centro ci sono bancarelle festose ricche di ciarpame natalizio e un gran viavai.
Sicuramente sulle bancarelle non si trovano cose particolarmente emozionanti, ma ci piace il fatto di aver deciso all'improvviso ed essere a spasso in una città a 500 km da casa.
Cattedrale di Colmar |
Nessun commento:
Posta un commento